giovedì 22 novembre 2012

E' così difficile vivere la propria omosessualità in Italia?




A 15 anni si suicida in casa. I compagni di scuola lo prendevano in giro per il comportamento eccentrico. E avevano aperto una pagina su Facebook dedicata "al ragazzo coi pant
aloni rosa".


Un ragazzo di 15 anni si è impiccato nella notte nella sua casa, a Roma. A trovare il corpo con la sciarpa intorno al collo è stato il fratellino che ha subito avvertito i genitori. Gli occhi sono adesso puntati sull'istituto scolastico che frequentava, il Liceo Cavour, e sui compagni che secondo la ricostruzione lo prendevano in giro per l'abbigliamento e l'atteggiamento eccentrico. Dai racconti, Davide, questo il suo nome, era solito mettersi lo smalto e vestirsi di rosa. Indizi che hanno catturato l'attenzione del Gay Center, secondo cui il ragazzo è una delle tante vittime di bullismo omofobo; di chi non ce la fa più a sopportare il peso delle continue derisioni.

Secondo il quotidiano La Repubblica, che racconta la tragica storia, su Facebook era stata aperta addirittura una pagina dedicata "al ragazzo con i pantaloni rosa". Martedì mattina, inoltre, una professoressa gli avrebbe fatto notare l'inopportunità di andare a scuola con lo smalto rosa. I compagni, però, mentre ammettono che il ragazzo aveva un comportamento eccentrico, negano che la colpa del tragico gesto sia da imputarsi alle loro battute.

La fiaccolata questa sera - Questa sera, le associazioni lgbt hanno indetto una fiaccolata per ricordare Davide, "esprimere vicinanza a chi lo ha amato e rispettato con la sua diversità e il suo invincibile desiderio di autenticità, per non lasciare che il suo gesto passi ancora una volta inosservato e senza conseguenze". "Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Queerlab, l'Associazione Radicale Certi Diritti e Luiss Arcobaleno danno appuntamento stasera alle 19.30 per una fiaccolata che partirà da via di San Giovanni in Laterano (Coming Out) per arrivare al Liceo Cavour in Via delle Carine, 1. L'invito per tutte e tutti è di venire senza bandiere e indossando un capo rosa, il colore tanto amato da Davide."

Nessun commento:

Posta un commento