domenica 11 febbraio 2018

Edward Melcarth






Il lavoro di Melcarth è ora oggetto di due illuminanti mostre a Lexington, "Edward Melcarth: Points of View"  presso l'University of Kentucky Art Museum (fino all'8 aprile) e "Edward Melcarth: Rough Trade", una selezione di ritratti in mostra fino al 17 febbraio presso l'Institute 193, un piccolo centro artistico indipendente la cui programmazione si concentra su figure culturali con forti legami con il Kentucky o gli Stati Uniti sudorientali.

Come o perché Melcarth è scomparso o non ha mai pienamente conquistato ⎯ gli annali dell'arte moderna? Non importa che fosse attivo nella fiorente scena artistica di New York, nel secondo dopoguerra; la sua opera è stata esposta al Museum of Modern Art negli anni '40 e alle gallerie di Manhattan nel corso di un arco di decenni, e conosceva praticamente tutti: Peggy Guggenheim (per la quale ha disegnato un famoso paio di occhiali a forma di pipistrello); Tennessee Williams; Gore Vidal; e il collezionista d'arte multimilionario e l'editore della rivista Forbes, Malcolm Forbes; la sua cerchia comprendeva anche molti altri artisti, oltre a innumerevoli, ora senza nome, imbroglioni, marinai, vagabondi e rappresentanti del "mestiere" della classe operaia che posava per le sue foto e con cui aveva fatto sesso.

Forse la sua trasgressione molto probabilmente spiega l'esclusione di Melcarth dalla storia artistica che era concentrata sull'astrazione e il fatto che fosse un pittore figurativo avido - un entusiasta rappresentante del volto e del corpo maschili, soggetti che spesso erotizzava in composizioni le cui strutture possono apparire sofisticati e dinamici come le loro atmosfere emotivo-psicologiche possono sembrare stranamente ambigue. 

Con la sua solida conoscenza della storia dell'arte e delle eccellenti capacità di disegno, Melcarth ha celebrato il paganesimo e lamentato l'esilio del corpo umano come tema centrale per l'arte moderna.


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