giovedì 29 novembre 2012

01/12/2012 Aids




Giornata Mondiale dell'AIDS

Anche quest’anno (come facciamo da ormai 14 anni) in prossimità del 1° Dicembre ci attiviamo, contattando tutti i nostri amici che vogliono promuovere attraverso iniziative ed eventi la Giornata Mondiale di Lotta all’Aids.

Tra i nostri contatti c’è anche qualche giornalista. Da questa categoria professionale è nata una riflessione: se un giornalista risponde ad una tua email, speri che scriva un articolo sull’importanza del preservativo, ma poi capisci che le cose non stanno esattamente così. Il buon giornalista ti dice, (o per meglio dire ad onor del vero ti fa comprendere), che scrivere un articolo sul preservativo non è cosa facile. Serve qualche grande evento o manifestazione, serve l’intervento a gamba tesa di qualche personaggio famoso (esempio ne è Fiorello con il Salva la Vita Pischelli), o uno strafalcione od opinione fuori luogo di qualche politico o uomo di Chiesa.

Strano, mi vien da pensare! Si parla di vita umana e della possibilità di poterne salvare tante attraverso un “pezzo di gomma”: io scriverei un articolo ogni giorno per ricordarne l’importanza e la possibilità ed invece la cosa non è poi così ovvia e semplice (ma poi pensi all’ostinazione della Chiesa sul preservativo e qualche risposta te la dai). Si possono tirar fuori numeri e statistiche sempre più allarmanti sull’epidemia e sui nuovi contagi ma ciò che conta sono le azioni che facciamo giorno per giorno per promuovere una sessualità sicura attraverso l’utilizzo delpreservativo.

Nulla deve fermarci, e quindi anche quest’anno faremo il “nostro piacevole dovere” attraverso la costante e sempre aggiornata informazione sul preservativo e il suo utilizzo nella prevenzione dell’Aids e delle malattie a trasmissione sessuale. La nostra è una campagna lunga 365 giorni all’anno (anni bisestili inclusi) che vede una linea continua mai interrompersi dal 1998, anno di nascita di Comodo.it.

Ma è pur sempre importante avere delle ricorrenze e delle date dove fermarsi e riflettere su quello che si è fatto ma soprattutto su quello che si può fare per migliorare la situazione attuale e guardare al futuro in maniera positiva.
Per questo motivo siamo contenti di promuovere tutti gli eventi di quelle associazioni, enti e istituti che vorranno farci presente il loro messaggio di prevenzione.

Ecco alcuni degli eventi dove potrete trovare il nostro contributo per il 1° Dicembre 2012.

* Cagliari. I volontari dell’associazione Aisep (Associazione Italiana Servizi al Pubblico) allestiranno dei banchetti informativi sull’importanza dell’utilizzo del preservativo in tre eventi separati l’1, 8 e il 15 dicembre. Il nostro sostegno e il nostro materiale informativo sarà presente.

* Genova. Come già successo in anni passati siamo lieti di sponsorizzare le manifestazioni del 1° Dicembre del Circolo Arcigay Approdo. I volontari del Circolo saranno presenti in via Cesarea (altezza civ. 16) il 1° dicembre 2012 dalle 15:00 alle 18:30 per ricordare quanto l'informazione e la prevenzione siano importanti nella lotta contro le infezione da malattie a trasmissione sessuale (M.T.S.). Per l'occasione The Kitchen Company del Teatro della Gioventù inscenerà in via Cesarea davanti al teatro stesso (civ. 16) una sequenza di monologhi scritti da Eleonora D'Urso e interpretati da Daria D'Aloia, Carlo Zanotti ed Eleonora D'Urso. Le scenografie saranno costruite utilizzando mobili e tessuti gentilmente donati ad Arcigay Genova da Ikea e selezionati dal proprio catalogo. Nei momenti di pausa fra uno spettacolo e l'altro verrà consegnato il nostro materiale informativo. Quando il teatro diviene prevenzione…per conoscere l'organizzazione degli eventi del Circolo Approdo, clicca qui.

* Modena. Il circolo Arcigay organizza molti eventi e manifestazioni a partire da venerdì 23 novembre sino  al 1° Dicembre. Tra i tanti, ci piace ricordare lo spettacolo teatrale “PER UN BACIO”. Ispirato ad una storia vera accaduta negli USA nel 2008, e liberamente tratto dal romanzo di Ivan Cotroneo “Un bacio”, lo spettacolo affronta senza pregiudizi il problema del bullismo omofobo sempre più dilagante nella società italiana e per farlo si serve di tre personaggi ben caratterizzati, ognuno con la sua storia di vita alle spalle. Due adolescenti. Un’insegnante. Un amore, un rimpianto, un atto di violenza. Tutto per un bacio! Per saperne di più, clicca qui.

* Perugia. Anche quest’anno siamo lieti di promuovere le manifestazioni del 1° Dicembre del Circolo Arcigay Omphalos. Il circolo, sempre molto attivo, ha organizzato una serie di eventi: il 29 dicembre un test HIV collettivo; mentre per il 1° dicembre distribuiranno preservativi presso tre scuole della città di Perugia; la stessa distribuzione di materiale informativo e preservativi sarà fatta il 7 dicembre in occasione della serata Be Queer; infine per il 15 dicembre sarà in programma un interessante dibattito sulle aspettative di vita delle persone sieropositive e i rischi di contagio.

* Messina. Il Circolo “MAKWAN ARCIGAY” di Messina organizza una serie di azioni di promozione sessuale a partire dal 30 novembre sino al 2 dicembre. In particolare, il 1° dicembre saranno organizzati gazebo e banchetti espositivi per promuovere l’utilizzo del preservativo come unico mezzo sicuro per prevenire Mts e Aids. Anche agli amici di Messina non mancherà il nostro appoggio.

* Salerno. Il Sism (segretariato italiano degli studenti di medicina) della città campana organizzerà un congresso (evento patrocinato dall’università degli Studi di Salerno), al quale parteciperanno alcuni docenti della facoltà, parlando di tutto ciò che riguarda il virus e la malattia. Inoltre sarà allestito un banchetto nella piazza più importante di Salerno dove saranno distribuiti preservativi e materiale informativo sulla prevenzione sessuale.

* Brescia. Il Circolo Arcigay “Orlando” come da tradizione il 1° Dicembre organizzerà in collaborazione con l’azienda sanitaria cittadina uno stand nel centro di Brescia dove saranno distribuiti gratuitamente gadget, preservativi, e materiale di sensibilizzazione sulle malattie veneree (hiv in particolare). Aderite numerosi.

* Bologna. Durante il 1 ° dicembre 2012, L’Azienda Sanitaria di Bolognaorganizzerà in Piazza Maggiore "Bologna Check Point - prove tecniche". Sulla paizza principale della città, in uno stand colorato e confortevole, sarà possibile fare gratuitamente  il test HIV rapido salivare. L’interno dello stand sarà realizzato come un bar, una caffetteria con stile americano, per ricreare un ambiente divertente e rilassato. Durante le attività saranno proiettati su un ampio schermo LCD gli “spot video” sul tema Aids e  sulla promozione dell’uso del profilattico, per  ripercorrere l'evoluzione dell’argomento dagli anni Ottanta fino ad oggi. Tra i vari spot saranno proiettati alcuni video dei nostri concorsi.

* Milano. Così come nel 2011, saremo lieti di accompagnare il lavoro di prevenzione sessuale fatto dall’Asa Essepiù di Milano. Tra i loro eventi ricordiamo la “Coperta dei Nomi”: tale manifestazione consiste nell’esposizione di un pannello di coperte “patchwork” tessute da amici o parenti di vittime dell’AIDS, affinché il loro ricordo non vada perduto. ASA le raccoglie e le conserva dal 1987; ad oggi sono più di duemila. Anche qui non faremo mancare il nostro appoggio.
Che altro dire e aggiungere… Buon 1° Dicembre e buon preservativo a tutti…

Fonte : http://www.comodo.it/canali/aidsmts/primo-dicembre-lotta-aids/giornata-mondiale-dellaids-elenco-eventi-in-italia-in-cui-comodoit-ce/

sabato 24 novembre 2012

Men around the world











una capsule collection from OVS



OVS e UNAIDS insieme per la Giornata Mondiale per la Lotta contro l’AIDS presentano MAKE LOVE WITH, una capsule collection di top e t-shirt disegnata da 11 ragazzi, nuove generazioni di famiglie importanti della moda: Lavinia Biagiotti, Rachele Cavalli, Louis Marie de Castelbajac, Maria Sole Ferragamo, Marta Ferri, Alessandra Gucci, Alice Lemoine, Talitha Puri Negri, Lola Toscani, Rocco Toscani e Francesca Versace.
I capi creati saranno indossati dai ragazzi stessi, protagonisti della campagna pubblicitaria fotografata da Rocco Toscani e il ricavato contribuirà a sostenere la campagna UNAIDS “Getting to zero”. 
La capsule collection sarà in vendita dal 1 Dicembre 2012Giornata Mondiale Contro l’AIDS, in una selezione di store OVS e anche online su http://ovs.it/makelovewith.

giovedì 22 novembre 2012

E' così difficile vivere la propria omosessualità in Italia?




A 15 anni si suicida in casa. I compagni di scuola lo prendevano in giro per il comportamento eccentrico. E avevano aperto una pagina su Facebook dedicata "al ragazzo coi pant
aloni rosa".


Un ragazzo di 15 anni si è impiccato nella notte nella sua casa, a Roma. A trovare il corpo con la sciarpa intorno al collo è stato il fratellino che ha subito avvertito i genitori. Gli occhi sono adesso puntati sull'istituto scolastico che frequentava, il Liceo Cavour, e sui compagni che secondo la ricostruzione lo prendevano in giro per l'abbigliamento e l'atteggiamento eccentrico. Dai racconti, Davide, questo il suo nome, era solito mettersi lo smalto e vestirsi di rosa. Indizi che hanno catturato l'attenzione del Gay Center, secondo cui il ragazzo è una delle tante vittime di bullismo omofobo; di chi non ce la fa più a sopportare il peso delle continue derisioni.

Secondo il quotidiano La Repubblica, che racconta la tragica storia, su Facebook era stata aperta addirittura una pagina dedicata "al ragazzo con i pantaloni rosa". Martedì mattina, inoltre, una professoressa gli avrebbe fatto notare l'inopportunità di andare a scuola con lo smalto rosa. I compagni, però, mentre ammettono che il ragazzo aveva un comportamento eccentrico, negano che la colpa del tragico gesto sia da imputarsi alle loro battute.

La fiaccolata questa sera - Questa sera, le associazioni lgbt hanno indetto una fiaccolata per ricordare Davide, "esprimere vicinanza a chi lo ha amato e rispettato con la sua diversità e il suo invincibile desiderio di autenticità, per non lasciare che il suo gesto passi ancora una volta inosservato e senza conseguenze". "Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Queerlab, l'Associazione Radicale Certi Diritti e Luiss Arcobaleno danno appuntamento stasera alle 19.30 per una fiaccolata che partirà da via di San Giovanni in Laterano (Coming Out) per arrivare al Liceo Cavour in Via delle Carine, 1. L'invito per tutte e tutti è di venire senza bandiere e indossando un capo rosa, il colore tanto amato da Davide."